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Novità fatturazione 2019 B2B tra aziende

Informazioni relative alla nuova funzionalità per la fatturazione in vigore dal 2019.

DAL 1 GENNAIO 2019 OGNI AZIENDA DOVRA’ INVIARE E RICEVERE FATTURE ELETTRONICHE A NORMA  ITALIANA (FORMATO XML) TRAMITE IL SISTEMA DI INTERSCAMBIO STATALE SDI.

L'abbiamo denominata FatturazioneB2B questa nuova funzionalità dedicata a gestire lo scambio di fatture tra aziende mediante il sistema di interscambio SDI.

FatturazioneB2B è il servizio online che sfrutta le tecnologia Internet e la potenza del Cloud e che permette l’invio, la ricezione e l’invio in conservazione delle fatture elettroniche a norma anche tra Aziende in una modalità simile a come già avviene verso la Pubblica Amministrazione.

Con FatturazioneB2B , oltre che a spedire le fatture è possibile ricevere quelle dei fornitori: con la  Fatturazione B2B Passiva puoi registrare automaticamente in contabilità la fattura ricevuta via SDI !

Chi già emette le fatture in formato elettronico deve solamente dotarsi di questo nuovo servizio mentre chi emette le fatture ancora in formato cartaceo o produce le fatture in formato PDF attraverso procedimenti manuali esterni al software gestionale e le invia manualmente alle aziende clienti, dovrà dotarsi del solo modulo software che produce automaticamente e direttamente il documento fattura in formato elettronico mettendolo a disposizione del servizio di invio.

Chi già usa il nostro sistema di fatturazione verso la Pubblica Amministrazione che usa già il formato elettronico XML dovrà solo integrare il servizio e nessuna altra attività sarà necessaria! 

Il processo sarà semplicissimo , velocissimo sia nella emissione che nella trasmissione . Tutto sarà inoltre controllato (no errori), tracciato e conservato al 100%.

Non serviranno nuovi investimenti di hardware o software esterno o particolare.

 

 

 

Novità fatturazione via Web B2B tra aziende

Informazioni relative alla nuova funzionalità per la fatturazione in vigore dal 2019 : ora si può gestire via web tramite il nostro cloud e da qualsiasi vostro dispositivo che può accedere al web!.

DAL 1 GENNAIO 2019 OGNI AZIENDA DOVRA’ INVIARE E RICEVERE FATTURE ELETTRONICHE A NORMA  ITALIANA (FORMATO XML) TRAMITE IL SISTEMA DI INTERSCAMBIO STATALE SDI.

L'abbiamo denominata FatturazioneWEB-B2B questa nuova funzionalità ed è dedicata a:

- creare fatture da qualsiasi dispositivo che accede al Web
- gestire lo scambio di fatture tra aziende mediante il sistema di interscambio SDI
- ricevere automaticamente le fatture passive emesse dai vostri fornitori

FatturazioneWEB-B2B è il servizio online che sfrutta le tecnologia Internet e la potenza del Cloud e che permette l’invio, la ricezione e l’invio in conservazione delle fatture elettroniche a norma anche tra Aziende in una modalità simile a come già avviene verso la Pubblica Amministrazione.

Con FatturazioneWEB-B2B , oltre che a comporre e spedire le fatture è possibile ricevere quelle dei fornitori: con la  Fatturazione Passiva puoi ricevere automaticamente sul tuo dispositivo o personal computer la fattura transitata via SDI !

Il processo sarà semplicissimo , velocissimo sia nella emissione che nella trasmissione . Tutto sarà inoltre controllato (no errori), tracciato (fatture consegnate, ricevute) e conservato al 100%.

Non serviranno nuovi investimenti di hardware o software esterno o particolare.

 

 

 

Novità fiscali ed adempimenti IVA 2018 aggiornamento 18/05/2018

Come già anticipato, qui di seguito vi è un riepilogo delle  novità fiscali  che interessano le aziende e gli studi professionali per adempimenti IVA dovuti nell'anno 2018 .

Nel corso di quest'anno vi è il nuovo adempimento a cadenza  ma trimestrale: è il nuovo Spesometro trimestrale 2018 . E' già possibile anche l'opzione semestrale ma stamo attendendo prudentemente ancora una ufficializzazione da parte della Agenzia Entrate.

Continua la nuova comunicazione telematica trimestrale delle liquidazioni Iva sia per contribuenti mensili sia per quelli trimestrali.

Il nuovo invio telematico trimestrale delle liquidazioni Iva è dovuto anche per aziende a credito: sono esonerati da questo adempimento i soggetti passivi Iva non obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale Iva o all’effettuazione delle liquidazioni periodiche.

Da notare che per la prima volta, dal 2017 non è più possibile inviare la dichiarazione Iva con il Mod. Unico ma vi è obbligatoria la presentazione autonoma ; a partire dal 2018 la scadenza è al 30 aprile.

 

Per agevolare al massimo i nostri clienti dal punto di vista operativo (i nuovi softwares saranno posti all'interno delle operatività di King e gli aggiornamenti seguiranno l'iter dei normali aggiornamenti KIng) ed economico (i costi saranno minori di quelli sostenuti in Spesometro Teletax e Comunicazione IVA), è rilasciato un nuovo prodotto software, totalmente integrato con King quale prodotto complementare della contabilità generale ed IVA: il modulo sarà in grado di generare direttamente e molto più facilmente che nel passato i file XML telematici da trasmettere per i nuovi adempimenti ministeriali. Fintanto che la normativa non sarà modificata, i file da teletrasmettere saranno soggetti alle regole di validazione e di nome del file già in essere.

Il nuovo software è denominato TEL (telematico), inizialmente non ha avuto costo di attivazione per chi ha formalmente richiesto ed ordinato il servizio per il 2018 .

Novità privacy 2018 : GDPR nuova normativa europea

Informazioni relative a GDPR nuova normativa europea .
Cerchiamo dare un pò di chiarezza in quanto rileviamo molta confusione tra i concetti applicati e fatti passare nel mondo aziendale regionale : anche coloro che si occupano di sicurezza aziendale o di tutela della salute dei lavoratori, si sono trasformati in esperti di questo delicato argomento.

Senza nulla togliere alle abilità nascenti, nella realtà di chi si occupa in pieno e da sempre di questi aspetti, anche negli ultimi giorni sono state apportate migliorie ed adeguamenti agli strumenti che useremo per affrontare e gestire questa normativa europea , che sostituisce la precedente che era basata sulla presenza in azienda del DPS Documento Programmatico di Sicurezza .
Anche se in parte alcune disposizioni sono sovrapponibili, le due normative sono molto diverse nel prevedere le azioni di tutela, di acquisizione del consenso, di gestione del trattamento e di cancellazione dei dati sensibili se richieste dall'interessato.
Sono diverse anche nelle sanzioni che possono generarsi da inadempimenti.
Ora infatti non si applicano più le generiche misure minime di tutela delle informazioni sensibili, ma si devono adottare quelle necessarie e commisurate al raggiungimento del livello di protezione da prevedere in base al DGPR.
Sono inoltre implicate le tecniche di conservazione e protezione dei dati , sia quando gestiti dai sistemi informativi che quando contenuti su supporti costituiti da files o cartacei:: in ogni caso Vi è necessità di garanzia di tutela e sicurezza sui dati custoditi e trattati nonchè conservati in luoghi sicuri da sottrazioni, manomissioni etc.
Bisogna dotarsi comunque di metodi ufficiali ed efficaci per la notifica tempestiva e certa al Garante nel caso di violazioni.

Da queste premesse si capisce che la questione è piuttosto complessa, al punto che anche i nostri consulenti legali ci stanno marcatamente sottolineando che applicare soluzioni generiche o standard è pericoloso vista la facile collisione con la normativa e le grosse le sanzioni pendenti.

Ora che molti chiarimenti richiesti dalle Associazioni delle Software House Italiane alle autorità Europee hanno ottenuto qualche risposta esaustiva appare chiara la necessità di operare con una analisi seria di ogni situazione aziendale .
La preparazione dei nostri addetti e le prestazioni del nostro software di gestione del GDPR tiene già conto anche delle più recenti interpretazioni e possiamo iniziare ad applicare le fasi derivanti dalle disposizioni..

Descrivendo quanto segue, và notato che lo Stato avrebbe già dovuto recepire la normativa europea eventualmente adeguandola alle esigenze italiane ma ciò non è avvenuto e nessuno oggi ne parla in quanto il Governo pare avere ben altro a cui pensare.

Telecomp, assieme alla Datalog ha messo in funzione una potente e versatile piattaforma di gestione del GDPR basata su tecnologie cloud la quale sarà costantemente aggiornata alla normativa e consentirà,facilitandola, la gestione di tutte le fasi di questo complesso normativo. Ogni cliente potrà usarla liberamente per consultazioni, adeguamenti e variazioni, produzione di documenti, comunicazioni alle autorità.

Prevediamo di attuare la ns azione di lavoro dividendola in due fasi distinte concordando con voi date e livello di attività .
- fase di istruttoria, nella quale si produrranno immediatamente le documentazioni necessarie ad attestare lo stato della Vostra Azienda nei confronti della normativa ed a certificare che ha iniziato il processo di designazione del progetto di gestione della nuova privacy da esibire in eventuali processi ispettivi.
- appena sarà possibile il processo approfondito, l'argomento GDPR verrà approfondito con azioni da svolgere presso di voi utilizzando un nostro esperto che definirà in maniera più precisa ed in base alle esigenze aziendali il piano di gestione della privacy.

Inoltre, a titolo di maggior tutela dei Clienti, Datalog, che ufficialmente erogherà e fatturerà i servizi consulenziali, (oltre al servizio cloud che ospiterà tutta la struttura operativa e documentale , fase iniziale , fasi approfondite) che saranno svolte per voi, metterà a disposizione una copertura assicurativa di tipo professionale che nei limiti del possibile tutelerà specificatamente il rischio sanzionatorio.

Operativamente, una volta creata la posizione delle aziende da gestire, la piattaforma cloud sarà sempre disponibile H24/365 per il vostro accesso protetto .

Non siamo ancora in grado di fornire una offerta precisa dei costi essendo questi molto connessi alla sensibilità dei dati gestiti (dipendenti, minori, privati cittadini, aziende etc) ed alla complessità della loro tutela in azienda: ciò dipende dalle analisi delle modalità usate e da quelle nuove da adottare.

Nei prossimi giorni sarete contattati per comunicazioni più precise e circostanziate.

Nel frattempo, se siete interessati a che questo argomento sia affrontato tramite la nostra piattaforma cloud e la nostra organizzazione, vi preghiamo di comunicarcelo : ciò costituirà priorità di servizio ed invio di proposta economica più mirata possibile sulle vs necessità. 

La gestione contabile di Onlus con obblighi emissione e ricevimento fatture P.A.

Siete alla ricerca di un software snello, veloce ed in grado di consentire la gestione contabile e degli adempimenti fiscali ed Iva di una organizzazione Onlus ?

Ebbene noi possiamo proprio mettervi a disposizione un software che si basa proprio sulla gestione economica contabile ed assolve gli adempimenti anche derivanti dal ricevimento dei documenti Iva Fornitori con applicazione de  iva split payment contestualmente al ricevimento di fatture da altri Fornitori non obbligati il meccanismo dello split Iva.

Ovviamente siamo parlando di organizzazioni soggette ai meccanismi di fatturazione caratteristici della Pubblica Amministrazione basati sulla piattaforma nazionale di scambio dati contabili SDI.

 

La gestione flesibile e personalizzata a seconda della categoria di appartenenza.

Gestione della vendita al banco nel commercio al dettaglio
E' la soluzione per la gestione dell’attività di vendita al dettaglio, per negozi e catene di distribuzione. La procedura, completamente integrabile alla sezione Aziendale per tutte le funzioni amministrativo – contabili, gestisce le specifiche del negozio relative al magazzino, Vendite al Banco e gestione degli articoli con codici a Barre.
Dal singolo negozio alla catena di distribuzione, questo insieme di soluzioni software agevola moltissimo le quotidiane operazioni di gestione della vendita al banco: emissione scontrini direttamente su registratore di cassa, emissione di documenti fatture e fatture accompagnatorie, gestione dei carichi di magazzino con automatico aggiornamento dei saldi e della disponibilità degli articoli... con un unico prodotto è possibile velocizzare la vendita e monitorare la situazione del negozio, ottenendo anche report di fine giornata sugli articoli venduti, sugli articoli ancora disponibili a magazzino, sugli articoli sottoscorta, sul costo medio per prodotto, ...e via dicendo.

Moda
Il software può essere integrato della gestione delle Taglie e Colori: la procedura, chiamata in questa configurazione MODA SHOP, diventa una soluzione specifica per la gestione dei negozi di confezioni, calzature e accessori, ovvero di quelle attività che gestiscono articoli che prevedono varianti quali taglie e colori, e la cui esistenza e movimentazione deve essere suddivisa proprio per taglie e colori.
Nella versione MODA è possibile gestire immagini, campionature, e anche ordini futuri senza caricare preliminarmente l’anagrafica degli articoli, la quale potrà essere automaticamente generata a seconda di una serie di parametri.

Gestione del magazzino e documenti immediati
La gestione del magazzino è quella prevista nella sezione Vendite: stampe di controllo e di riepilogo giacenze, funzioni per la movimentazione degli articoli collegate alla gestione del codice a barre. Con il modulo SHOP PLUS è possibile utilizzare anche la gestione degli ordini fornitori, con il relativo Ricevimento Merce automatico. SHOP comprende anche le funzioni per l’emissione dei documenti di vendita quali Ddt, Fatture Accompagnatorie e Fatture; tutte le stampe di questi documenti (e anche degli ordini) possono essere completamente personalizzate.

Vendite al banco
Collegabile al registratore di cassa passivo, SHOP è stato pensato per agevolare e velocizzare l’attività quotidiana del negozio. Così, è possibile gestire in un'unica operazione l’emissione dello scontrino fiscale e l’aggiornamento delle giacenze di magazzino. Le funzionalità, le maschere e i tasti funzione della tastiera sono stati pensati proprio per rendere il prodotto semplice, veloce ed automatico: uno strumento che si integra da subito nell’attività, di facile utilizzo.


Barcode
Ovviamente, oltre al registratore di cassa è possibile collegare dispositivi per la lettura dei codici a barre: ad ogni articolo possono così essere associati diversi codici aggiuntivi (ad es., uno interno, uno per cliente ed uno per fornitore) che immediatamente individuano l’articolo venduto, compilano lo scontrino riportandone la descrizione (personalizzata dall’utente) e aggiornando in tempo reale i dati
di magazzino del relativo ‘reparto’. Il codice a barre può essere stampato in automatico dalla procedura su un etichetta personalizzata: in particolare, è possibile gestire più formati di etichette, differenziati – ad esempio - per categoria di prodotti, con l’aggiunta del logo del proprio negozio, e riportanti le informazioni che si reputano più rilevanti (nome prodotto, prezzo, codice articolo, ecc…).
Il Barcode può essere utilizzato anche nell’emissione di Ddt e fatture.

Catene di negozi e punti vendita
Il software è stato realizzato con una tecnologia particolarmente avanzata, che unisce alla semplicità di utilizzo del prodotto a livello utente, la possibilità di gestire un sistema in remoto che può funzionare in rete geografica (WAN). Infatti, l’architettura completamente in ambiente Windows supporta reti in Windows Terminal Server collegate ad esempio via ADSL, che possono supportare una connessione tra più sedi periferiche ad una centrale. Così, mentre tutti i dati si aggiornano in tempo reale nella sede centrale giacenze, prezzi, ecc..) il negozio vero e proprio può disporre degli stessi dati aggiornati.


Gestione delle Taglie e Colori
Il modulo risolve le problematiche relative alla gestione della commercializzazione degli articoli caratterizzati da modelli, taglie e colori, aggiungendo funzioni specifiche quali:

·· Composizione e creazione automatica dell codice articolo
in base alle caratteristiche dell’articolo stesso (Linea, Gruppo, Colore, Motivo, Taglia, Stagione, Modello, Variante, Categoria)
·· Gestione delle immagini legate ad ogni articolo
·· Gestione delle Taglie e Colori su tutti i documenti di input
(Ordini clienti/fornitori, D.d.t., Fatture, Ricevimento Merce, Vendite al Banco)