Contenuto principale

E’ il modulo software che consente la gestione efficace delle attività di vendita di prodotti appartenenti alle categorie dei Presidi Fito Sanitari quindi non di libera vendita ma riservati a coloro che sono abilitati da apposita abilitazione rilasciate dalle autorità italiane competenti (ASL etc) per il loro uso o la loro commercializzazione.
La gestione avviene nella normale attività di vendita che può essere svolta congiuntamente alla normale cessione di prodotti non soggetti ad abilitazione.
 

Per ogni cliente presente in archivio, deve essere semplicemente indicato l'abbinamento di un codice corrispondente ad una posizione anagrafica di persona abilitata alla all'acquisto e utilizzazione (od alla commercializzazione) quindi dotata dell'apposito Patentino.

Durante la fase di preparazione del documento di vendita viene proposto e richiesto il nominativo del soggetto abilitato per la azienda cliente che acquista. Con la emissione del documento accompagnatorio classico intestato al cliente, DDT , (al quale verrà poi emessa la fattura differita),  viene aggiunta la apposita scheda del bollettario di vendita che riporta i soli articoli soggetti ad abilitazione ed i dati della persona abilitata all'acquisto, utilizzazione o commercializzazione .

Le fasi di acquisto sono gestite in modalità speculare alle vendite con la differenza che sarà ricevuta e conservata dal Fornitore una scheda che descrive i prodotti acquistati .

Periodicamente può essere stampato l'apposito registro di carico e scarico vidimato oppure possono essere visualizzate le situazioni di giacenza per uno u tutti gli articoli appartenenti a questa categoria.

E' molto utile l'accesso al sito dell'ERSA Agenzia Regionale pr lo Sviluppo Rurale della Regione Friuli venezia Giulia ove sono ben evidenti esempi e  normativa di riferimento per:

Moduli dichiarazione di vendita prodotti fitosanitari

Dichiarazione di vendita prodotti fitosanitari
Allegato 1 - Modello da compilare
Dichiarazione di vendita prodotti fitosanitari
modello 1A - Istruzioni di compilazione domanda

Rispettando la normativa vigente ecco l'esempio del Registro di Carico e Scarico da vidimare e da tenere a disposizione delle Autorità Preposte . E' ottenuto nell'ambito della normale gestione di vendita e la stampa (in prova o definitiva) avviene a semplice richiesta dei limiti di data inferiore e superiore : nel caso in cui sia già stata stampata una parte antecedente di registro viene effettuato il riporto dei totali precedenti. Qualora la giacenza finale riporti un valore diverso dalla giacenza reale (o negativo) è molto facile riscontrare la sequenza dei movimenti di carico e scarico del prodotto.
Esempio Registro Carico Scarico