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Novità fatturazione 2019 B2B tra aziende

Informazioni relative alla nuova funzionalità per la fatturazione in vigore dal 2019.

DAL 1 GENNAIO 2019 OGNI AZIENDA DOVRA’ INVIARE E RICEVERE FATTURE ELETTRONICHE A NORMA  ITALIANA (FORMATO XML) TRAMITE IL SISTEMA DI INTERSCAMBIO STATALE SDI.

L'abbiamo denominata FatturazioneB2B questa nuova funzionalità dedicata a gestire lo scambio di fatture tra aziende mediante il sistema di interscambio SDI.

FatturazioneB2B è il servizio online che sfrutta le tecnologia Internet e la potenza del Cloud e che permette l’invio, la ricezione e l’invio in conservazione delle fatture elettroniche a norma anche tra Aziende in una modalità simile a come già avviene verso la Pubblica Amministrazione.

Con FatturazioneB2B , oltre che a spedire le fatture è possibile ricevere quelle dei fornitori: con la  Fatturazione B2B Passiva puoi registrare automaticamente in contabilità la fattura ricevuta via SDI !

Chi già emette le fatture in formato elettronico deve solamente dotarsi di questo nuovo servizio mentre chi emette le fatture ancora in formato cartaceo o produce le fatture in formato PDF attraverso procedimenti manuali esterni al software gestionale e le invia manualmente alle aziende clienti, dovrà dotarsi del solo modulo software che produce automaticamente e direttamente il documento fattura in formato elettronico mettendolo a disposizione del servizio di invio.

Chi già usa il nostro sistema di fatturazione verso la Pubblica Amministrazione che usa già il formato elettronico XML dovrà solo integrare il servizio e nessuna altra attività sarà necessaria! 

Il processo sarà semplicissimo , velocissimo sia nella emissione che nella trasmissione . Tutto sarà inoltre controllato (no errori), tracciato e conservato al 100%.

Non serviranno nuovi investimenti di hardware o software esterno o particolare.

 

 

 

Novità fatturazione via Web B2B tra aziende

Informazioni relative alla nuova funzionalità per la fatturazione in vigore dal 2019 : ora si può gestire via web tramite il nostro cloud e da qualsiasi vostro dispositivo che può accedere al web!.

DAL 1 GENNAIO 2019 OGNI AZIENDA DOVRA’ INVIARE E RICEVERE FATTURE ELETTRONICHE A NORMA  ITALIANA (FORMATO XML) TRAMITE IL SISTEMA DI INTERSCAMBIO STATALE SDI.

L'abbiamo denominata FatturazioneWEB-B2B questa nuova funzionalità ed è dedicata a:

- creare fatture da qualsiasi dispositivo che accede al Web
- gestire lo scambio di fatture tra aziende mediante il sistema di interscambio SDI
- ricevere automaticamente le fatture passive emesse dai vostri fornitori

FatturazioneWEB-B2B è il servizio online che sfrutta le tecnologia Internet e la potenza del Cloud e che permette l’invio, la ricezione e l’invio in conservazione delle fatture elettroniche a norma anche tra Aziende in una modalità simile a come già avviene verso la Pubblica Amministrazione.

Con FatturazioneWEB-B2B , oltre che a comporre e spedire le fatture è possibile ricevere quelle dei fornitori: con la  Fatturazione Passiva puoi ricevere automaticamente sul tuo dispositivo o personal computer la fattura transitata via SDI !

Il processo sarà semplicissimo , velocissimo sia nella emissione che nella trasmissione . Tutto sarà inoltre controllato (no errori), tracciato (fatture consegnate, ricevute) e conservato al 100%.

Non serviranno nuovi investimenti di hardware o software esterno o particolare.

 

 

 

Novità fiscali ed adempimenti IVA 2018 aggiornamento 18/05/2018

Come già anticipato, qui di seguito vi è un riepilogo delle  novità fiscali  che interessano le aziende e gli studi professionali per adempimenti IVA dovuti nell'anno 2018 .

Nel corso di quest'anno vi è il nuovo adempimento a cadenza  ma trimestrale: è il nuovo Spesometro trimestrale 2018 . E' già possibile anche l'opzione semestrale ma stamo attendendo prudentemente ancora una ufficializzazione da parte della Agenzia Entrate.

Continua la nuova comunicazione telematica trimestrale delle liquidazioni Iva sia per contribuenti mensili sia per quelli trimestrali.

Il nuovo invio telematico trimestrale delle liquidazioni Iva è dovuto anche per aziende a credito: sono esonerati da questo adempimento i soggetti passivi Iva non obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale Iva o all’effettuazione delle liquidazioni periodiche.

Da notare che per la prima volta, dal 2017 non è più possibile inviare la dichiarazione Iva con il Mod. Unico ma vi è obbligatoria la presentazione autonoma ; a partire dal 2018 la scadenza è al 30 aprile.

 

Per agevolare al massimo i nostri clienti dal punto di vista operativo (i nuovi softwares saranno posti all'interno delle operatività di King e gli aggiornamenti seguiranno l'iter dei normali aggiornamenti KIng) ed economico (i costi saranno minori di quelli sostenuti in Spesometro Teletax e Comunicazione IVA), è rilasciato un nuovo prodotto software, totalmente integrato con King quale prodotto complementare della contabilità generale ed IVA: il modulo sarà in grado di generare direttamente e molto più facilmente che nel passato i file XML telematici da trasmettere per i nuovi adempimenti ministeriali. Fintanto che la normativa non sarà modificata, i file da teletrasmettere saranno soggetti alle regole di validazione e di nome del file già in essere.

Il nuovo software è denominato TEL (telematico), inizialmente non ha avuto costo di attivazione per chi ha formalmente richiesto ed ordinato il servizio per il 2018 .

Novità privacy 2018 : GDPR nuova normativa europea

Informazioni relative a GDPR nuova normativa europea .
Cerchiamo dare un pò di chiarezza in quanto rileviamo molta confusione tra i concetti applicati e fatti passare nel mondo aziendale regionale : anche coloro che si occupano di sicurezza aziendale o di tutela della salute dei lavoratori, si sono trasformati in esperti di questo delicato argomento.

Senza nulla togliere alle abilità nascenti, nella realtà di chi si occupa in pieno e da sempre di questi aspetti, anche negli ultimi giorni sono state apportate migliorie ed adeguamenti agli strumenti che useremo per affrontare e gestire questa normativa europea , che sostituisce la precedente che era basata sulla presenza in azienda del DPS Documento Programmatico di Sicurezza .
Anche se in parte alcune disposizioni sono sovrapponibili, le due normative sono molto diverse nel prevedere le azioni di tutela, di acquisizione del consenso, di gestione del trattamento e di cancellazione dei dati sensibili se richieste dall'interessato.
Sono diverse anche nelle sanzioni che possono generarsi da inadempimenti.
Ora infatti non si applicano più le generiche misure minime di tutela delle informazioni sensibili, ma si devono adottare quelle necessarie e commisurate al raggiungimento del livello di protezione da prevedere in base al DGPR.
Sono inoltre implicate le tecniche di conservazione e protezione dei dati , sia quando gestiti dai sistemi informativi che quando contenuti su supporti costituiti da files o cartacei:: in ogni caso Vi è necessità di garanzia di tutela e sicurezza sui dati custoditi e trattati nonchè conservati in luoghi sicuri da sottrazioni, manomissioni etc.
Bisogna dotarsi comunque di metodi ufficiali ed efficaci per la notifica tempestiva e certa al Garante nel caso di violazioni.

Da queste premesse si capisce che la questione è piuttosto complessa, al punto che anche i nostri consulenti legali ci stanno marcatamente sottolineando che applicare soluzioni generiche o standard è pericoloso vista la facile collisione con la normativa e le grosse le sanzioni pendenti.

Ora che molti chiarimenti richiesti dalle Associazioni delle Software House Italiane alle autorità Europee hanno ottenuto qualche risposta esaustiva appare chiara la necessità di operare con una analisi seria di ogni situazione aziendale .
La preparazione dei nostri addetti e le prestazioni del nostro software di gestione del GDPR tiene già conto anche delle più recenti interpretazioni e possiamo iniziare ad applicare le fasi derivanti dalle disposizioni..

Descrivendo quanto segue, và notato che lo Stato avrebbe già dovuto recepire la normativa europea eventualmente adeguandola alle esigenze italiane ma ciò non è avvenuto e nessuno oggi ne parla in quanto il Governo pare avere ben altro a cui pensare.

Telecomp, assieme alla Datalog ha messo in funzione una potente e versatile piattaforma di gestione del GDPR basata su tecnologie cloud la quale sarà costantemente aggiornata alla normativa e consentirà,facilitandola, la gestione di tutte le fasi di questo complesso normativo. Ogni cliente potrà usarla liberamente per consultazioni, adeguamenti e variazioni, produzione di documenti, comunicazioni alle autorità.

Prevediamo di attuare la ns azione di lavoro dividendola in due fasi distinte concordando con voi date e livello di attività .
- fase di istruttoria, nella quale si produrranno immediatamente le documentazioni necessarie ad attestare lo stato della Vostra Azienda nei confronti della normativa ed a certificare che ha iniziato il processo di designazione del progetto di gestione della nuova privacy da esibire in eventuali processi ispettivi.
- appena sarà possibile il processo approfondito, l'argomento GDPR verrà approfondito con azioni da svolgere presso di voi utilizzando un nostro esperto che definirà in maniera più precisa ed in base alle esigenze aziendali il piano di gestione della privacy.

Inoltre, a titolo di maggior tutela dei Clienti, Datalog, che ufficialmente erogherà e fatturerà i servizi consulenziali, (oltre al servizio cloud che ospiterà tutta la struttura operativa e documentale , fase iniziale , fasi approfondite) che saranno svolte per voi, metterà a disposizione una copertura assicurativa di tipo professionale che nei limiti del possibile tutelerà specificatamente il rischio sanzionatorio.

Operativamente, una volta creata la posizione delle aziende da gestire, la piattaforma cloud sarà sempre disponibile H24/365 per il vostro accesso protetto .

Non siamo ancora in grado di fornire una offerta precisa dei costi essendo questi molto connessi alla sensibilità dei dati gestiti (dipendenti, minori, privati cittadini, aziende etc) ed alla complessità della loro tutela in azienda: ciò dipende dalle analisi delle modalità usate e da quelle nuove da adottare.

Nei prossimi giorni sarete contattati per comunicazioni più precise e circostanziate.

Nel frattempo, se siete interessati a che questo argomento sia affrontato tramite la nostra piattaforma cloud e la nostra organizzazione, vi preghiamo di comunicarcelo : ciò costituirà priorità di servizio ed invio di proposta economica più mirata possibile sulle vs necessità. 

La gestione contabile di Onlus con obblighi emissione e ricevimento fatture P.A.

Siete alla ricerca di un software snello, veloce ed in grado di consentire la gestione contabile e degli adempimenti fiscali ed Iva di una organizzazione Onlus ?

Ebbene noi possiamo proprio mettervi a disposizione un software che si basa proprio sulla gestione economica contabile ed assolve gli adempimenti anche derivanti dal ricevimento dei documenti Iva Fornitori con applicazione de  iva split payment contestualmente al ricevimento di fatture da altri Fornitori non obbligati il meccanismo dello split Iva.

Ovviamente siamo parlando di organizzazioni soggette ai meccanismi di fatturazione caratteristici della Pubblica Amministrazione basati sulla piattaforma nazionale di scambio dati contabili SDI.

 

La gestione dell'assistenza tecnica, completamente integrata con le attività contabili è sicuramente la via che fà dell'efficienza e tempestività i suoi punti di forza.

GESTIONE ASSISTENZE: contratti ed interventi è il modulo software applicativo pensato e realizzato per soddisfare le esigenze delle diverse tipologie di aziende di servizi - dalle software house ai concessionari di apparecchiature di ufficio - che gestiscono Contratti (che si rinnovano annualmente) e Interventi tecnici di manutenzioneGESTIONE ASSISTENZE è integrabile dalla piattaforma GESTIONE AZIENDA Vendite, nel quale, grazie all’aggiunta di un apposito modulo nella licenza d’uso del pacchetto, è possibile abilitare a Menù la specifica Voce ‘Assistenza’; il modulo può essere gestito sia con archivi Access che SQL Server.GESTIONE ASSISTENZE è stato pensato per risolvere le problematiche di aziende che forniscono servizi di manutenzione, sia regolati da contratto sia extracontrattuali: permette la rilevazione dei dati relativi agli interventi, la elaborazione di situazioni di riepilogo delle attività effettuate per conto del cliente e la fatturazione automatica delle spese sostenute in base alle indicazione del rapporto di intervento, la verifica e la stampa dei contratti gestiti anche raggruppati per tipologia, ecc...GESTIONE ASSISTENZE è composto da 2 moduli: Contratti e Interventi
Con il modulo ‘Contratti’ è possibile configurare il contratto del cliente, avendo a disposizione la possibilità di associare diverse voci, per gestirne automaticamente la fatturazione ed i rinnovi annuali.Con il modulo ‘Interventi’ è possibile gestire i servizi svolti durante gli interventi, i materiali consegnati al cliente (come parti sostituite) e definire cosa fatturare da ogni intervento, quindi se generare la bolla o direttamente la fattura accompagnatoria.
Il Modulo CONTRATTI abilita la gestione dell’anagrafica dei contratti: da questa funzione è possibile inserire i contratti gestiti, associando ad ognuno di essi una serie di informazioni quali il Cliente, il codice di pagamento, la data di Stipulazione, le Note interne, … Ad ogni contratto può essere associato un codice alfanumerico, libero, fino a 10 caratteri:questo codice verrà poi riportato automaticamente sul documento fattura del contratto stesso (come nota di dettaglio)Grazie alla possibilità di gestire una Tabella di Tipologie di contratto, è possibile assegnare ogni contratto ad un categoria, al fine di ottenere delle stampe raggruppate per tipologia di contratto gestito. In particolare, per i contratti che riguardano la vendita di pacchetti software, è gestito un campo ‘Codice Licenza’: in questo campo è attivo un controllo (forzabile) che all’inserimento di un numero già presente su un altro contratto avvisa l’utente con un apposito messaggio.Ad ogni contratto possono essere associate diverse righe, richiamando codici articoli già presenti in anagrafica: per ogni contratto e per ogni riga di dettaglio dello stesso, è possibile indicare lo Stato , tra Attivo – Sospeso – Disdetto.In fase di Fatturazione Automatica lo stato del contratto stesso e delle singole righe viene considerato per selezionare i contratti realmente fatturabili: grazie a questa funzione, è possibile inoltre definire dei filtri per l’estrazione e la fatturazione dei contratti stessi.La fatturazione automatica può anche essere effettuata considerando solamente l’Automatico rinnovo indicato sul contratto stesso: questo parametro, rappresentato da un flag e selezionabile su ogni contratto, considera la data di Scadenza del contratto e rende lo stesso automaticamente fatturabile.
Ecco un ipotetico flusso delle attività:
Contratto di manutenzione cliente
Inserimento Anagrafica Contratti Fatturazione Automatica
Fattura di Venditta Il Modulo INTERVENTI abilita una funzione di rilevazione e gestione degli interventi tecnici di manutenzione: la gestione dell’intervento parte dalla chiamata del cliente, che può essere registrata con la data di arrivo della richiesta. L’inserimento della richiesta genera una chiamata in stato ‘Attesa’, ovvero che deve essere processata ed evasa: è possibile quindi impostare la data prevista dell’intervento, ed il tecnico che la andrà ad effettuare.Indicati questi dati, con la stampa del Rapportino di intervento, il tecnico potrà portare con sé i riferimenti del cliente e del tipo di intervento previsto: una volta effettuato l’intervento, è quindi possibile indicare le specifiche dello stesso ed i rilevamenti effettuati in appositi campi note. Ri-eseguendo la stampa a intervento effettuato, saranno ovviamente considerati anche questi ultimi dati inseriti, ottenendo così una stampa del rapportino completa.Un intervento effettuato può rimanere con lo stato di ‘Attesa’ nel caso in cui la problematica segnalata non sia stata risolta: se invece l’intervento è stato risolutivo, è possibile modificarne lo stato in ‘R- Risolto’. In questo modo, per ogni cliente è possibile avere sempre la situazione interventi in ‘Attesa’, quindi non addebitabili e ancora da portare a termine, e ‘Risolti’, ovvero fatturabili.Per ogni cliente è possibile anche definire gli Oggetti di manutenzione personalizzati (con possibilità di associare ad ognuno di essi un codice matricola) in modo da specificare per ogni intervento l’esatto lavoro eseguito. Oltre all’oggetto dell’intervento è possibile indicare anche il Riferimento problema, impostabile liberamente di volta in volta per singolo lavoro; la consultazione della scheda del cliente fornisce così un’immediata vista su quella che è la situazione attuale e storica dell’utente.Dalla scheda del cliente per la Registrazione degli interventi sono visibili anche le voci di contratto, se presenti, per una consultazione più completa, oltre all’elenco di tutti gli interventi effettuati.Per ogni intervento è possibile indicarne la sede di svolgimento: infatti, il programma propone di difetto l’intervento c/o il Cliente, ma possono essere caricati e gestiti anche interventi in sede (si pensi a lavorazioni e/o riparazioni eseguite in sede per conto del cliente, oppure personalizzazioni software ‘fatte in casa’) e interventi telefonici (si pensi ad un corso, un installazione telefonica, ecc..).Quando l’intervento è addebitale, è possibile procedere automaticamente alla emissione della Fattura Accompagnatoria, la quale potrà contenere in automatico anche righe di articoli che rappresentano pezzi sostituiti durante l’intervento. L’addebito può essere avviato direttamente dalla funzione di registrazione dell’intervento: nella Fattura generata dalla procedura di addebito sarà riportato il numero di intervento e l’oggetto dello stesso:Il documento emesso potrà essere una fattura accompagnatoria o una bolla, in modo che anche la eventuale movimentazione di magazzino (scarico degli articoli consegnati quali ‘Parti Sostituite’) sia automaticamente aggiornata.
Ecco un ipotetico flusso delle attività:
Chiamata del cliente: richiesta di assistenza
Inserimento previsione di intervento (in Attesa)
Inserimento ChiamataAddebito inttervento con emissione Fattura Accompagnatoria
Inserimento dati dell’interventoeffettuato (in Attesa o Risolto), con anche eventuale materiale consegnatoInserimento condizioni di Fatturazione
L’ Intervento è Contabilizzato
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