Salvo diversi specifici accordi, la garanzia prevede la sostituzione gratuita del solo pezzo guasto ed è compresa la manodopera per la sua sostituzione.
La manodopera prestata per il ripristino dei dati o delle condizioni di lavoro in essere allo stato precedente la sostituzione è sempre a pagamento secondo un consuntivo a tempo. A consuntivo sono addebitate anche eventuali spese di trasporto per ritiro e riconsegna.
- on site = presso la sede del Cliente utilizzatore
- on lab = presso il laboratorio autorizzato dal Costruttore
- carry in = spedita al Laboratorio autorizzato a spese del Cliente Finale (meglio conservare l'imballo)
- collect & return = l'apparecchiatura, solitamente dotata di imballo originale, viene affidata ad un Corriere convenzionato che provvede anche alla restituzione della apparecchiatura riparata o sostituita
NBD = è una sigla che stabilisce che l'azione dell'apparato tecnico avviene entro il giorno lavorativo successivo; diversamente i tempi sono variabili in funzione dell'impegno del Laboratorio che solitamente risponde in sette giorni.
48H = come nella precedente nota ma con un limite per l'intervento entro le 48H dalla chiamata
Durata della garanzia : quando non espressamente stabilito si intente di un anno; la garanzia di due , tre o cinque anni viene sempre dichiarata in offerta e/o in fattura con una voce specifica.
Matricole : ogni apparecchiatura è contraddistinta da una matricola che viene indicata nel DDT o fattura accompagnatoria.
Estensioni di garanzia : la garanzia originale può essere estesa con uno specifico contratto acquistabile quando previsto.
La gestione della garanzia di apparecchiature non vendute da noi, è subordinata alla verifica da parte nostra e avviene con specifica accettazione.
La gestione della garanzia, qualora ci venga affidata è sempre addebitata a consuntivo orario per i servizi erogati nella sua gestione più recupero spese di inoltro o spedizione: sarà nostra cura applicare le modalità o le procedure più adatte al ripristino della situazione precedente l'intervento.
Le eventuali attività di recupero e ripristino dati, compresa la messa a disposizione di una apparecchiatura equivalente detta 'muletto', oppure il recupero da unità dischi guaste qualora sia possibile il recupero, sono effettuate a pagamento salvo specifici accordi scritti.
Le parti di normale usura e/o di consumo, non sono coperte da garanzia, salvo specifica comunicazione scritta.