Contenuto principale

Come già anticipato, qui di seguito vi è qui un riepilogo delle  novità fiscali  che interessano le aziende e gli studi professionali per adempimenti IVA dovuti nell'anno 2017 .

Nel corso di quest'anno infatti, oltre allo Spesometro annuale per il 2016 che ha da poco concluso il suo iter comunicativo telematico, si avrà un nuovo adempimento non più a cadenza annuale, ma trimestrale: è il nuovo Spesometro trimestrale 2017 . Si aggiunge la nuova comunicazione telematica trimestrale delle liquidazioni Iva sia per contribuenti mensili sia per quelli trimestrali.

Mentre lo Spesometro annuale per i documenti IVA sino all'anno 2016 andava annualmente presentato entro aprile successivo, per i documenti IVA 2017 e seguenti il nuovo Spesometro sarà trimestrale. Solo per il 2017 è previsto che il primo invio sarà semestrale entro il 25.7.2017. Pertanto, sino a nuove e diverse prescrizioni legislative, i termini di presentazione del nuovo Spesometro saranno: il 25 luglio 2017 (per il primo semestre 2017); il 30 novembre 2017 (per il terzo trimestre 2017); il 28 febbraio 2018 (per l’ultimo trimestre 2017). Dal 2018 le normali comunicazioni trimestrali inizieranno da maggio.

Il nuovo invio telematico trimestrale delle liquidazioni Iva è dovuto anche per aziende a credito: sono esonerati da questo adempimento i soggetti passivi Iva non obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale Iva o all’effettuazione delle liquidazioni periodiche.  In breve lo scadenziario 2017:

Termine Adempimento
31 maggio 2017 Comunicazione liquidazioni Iva I trimestre 2017
25 luglio 2017 1° Spesometro 2017: comunicazione fatture emesse e ricevute I semestre 2017
16 settembre 2017 Comunicazione liquidazioni Iva II trimestre 2017
30 novembre 2017 Comunicazione liquidazioni III trimestre 2017
2° Spesometro 2017: comunicazione fatture emesse e ricevute III trimestre 2017
28 febbraio 2018 Comunicazione liquidazioni IV trimestre 2017
3° Spesometro 2017: Comunicazione fatture emesse e ricevute IV trimestre 2017
30 aprile 2018 Dichiarazione annuale IVA relativa al 2017

Da notare che per la prima volta, dal 2017 non è più possibile inviare la dichiarazione Iva con il Mod. Unico ma vi è obbligatoria la presentazione autonoma ; a partire dal 2018 la scadenza passerà al 30 aprile.

In breve alcune altre novità fiscali ed edempimenti per l'anno 2017 che in parte si riducono per numerosià ma se ne creano anche di nuovi:

abolizione Comunicazione annuale dati Iva

abolizione dichiarazione Blacklist

abolizione dichiarazione scambi con San Marino

abolizione dichiarazione Intrastat per acquisti (resta l'obbligo per le cessioni)

modifiche alla gestione Lettere d'Intento dal 1° febbraio

contabilità semplificata: nuovo regime per cassa invece che per competenza

Per agevolare al massimo i propri clienti dal punto di vista operativo (i nuovi softwares saranno posti all'interno delle operatività di King e gli aggiornamenti seguiranno l'iter dei normali aggiornamenti KIng) ed economico (i costi saranno minori di quelli sostenuti in Spesometro Teletax e Comunicazione IVA), verrà rilasciato un nuovo prodotto software, totalmente integrato con King quale prodotto complementare della contabilità generale ed IVA: il modulo sarà in grado di generare molto più facilmente che nel passato i file telematici da trasmettere per i nuovi adempimenti ministeriali. Fintanto che la normativa non sarà modificata, i file da teletrasmettere saranno soggetti alle regole di validazione e di nome del file già in essere.

Il nuovo software denominato TEL, inizialmente non avrà costo di attivazione se verrà formalmente richiesto ed ordinato entro la fine di maggio 2017 : comporterà un canone annuo forfetario il cui costo sarà minore del costo sostenuto sino ad oggi per le procedure Teletax . Tale costo sarà singolarmente comunicato per ogni licenza d'uso King attiva ed in regola con gli aggiornamenti. L'adesione al modulo TEL successivamente al 31/05/2017 comporterà anche l'addebito della licenza d'uso per l'attivazione.

Per quelle le aziende che hanno recentemente acquisto del software aggiuntivo Teletax OPR 2016, proporremo ,  contestualmente alla adesione per gli adempimenti di competenza IVA 2017 , una dilazione del pagamento in due rate differite al 30/07 e 15/09 ed una riduzione del canone del primo anno 2017 grazie ad un onere che Telecomp si è assunta nei confronti del produttore del software. 

Aggiornamento del 06/05/2017 : come riportato da "Il Sole 24 Ore" di ieri, è stata annunciata dal viceministro all'economia Luigi Casero la proroga amministrativa per le comunicazioni IVA in scadenza il 31 maggio. La proroga dovrà essere ufficializzata con Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate che si concretizzerà probabilmente con un rinvio tecnico di 10-15 giorni in cui non saranno applicate sanzioni. Il Presidente dei Dottori Commercialisti Miani ha sottolineato che «Avremmo preferito un maggior lasso di tempo per testare l’adempimento e per formare il personale che dovrà effettuare gli invii telematici con il nuovo sistema di trasmissione».

Le modalità di trasmissione delle liquidazioni periodiche IVA sono state poi oggetto di chiarimenti nel question time di ieri, dove è stato chiesto al Ministero perché per trasmettere tali dati non sia possibile usare le modalità tradizionali già in uso per gli altri adempimenti. Per il presidente dei commercialisti e degli esperti contabili Miani «il dato di fatto è che a meno di trenta giorni dalla sua scadenza ci troviamo ancora in uno stato di grande incertezza per un adempimento che era stato annunciato senza costi e complicazioni».

E' previsto il rilascio all'inizio della prossima settimana di un primo aggiornamento della procedura gestionale KING (patch 5.60.1F) per poter iniziare a fare i controlli dei dati che dovranno essere inviati telematicamente.