Contenuto principale

La gestione Aziendale non può più essere efficacemente tenuta senza avere sotto controllo tutte le componenti di reddito secondo le norme attualmente in vigore. La gestione dei Cespiti e dei Beni Ammortizzabili è una componente molto importante degli strumenti di gestione : se questa gestione diviene poi una facile opportunità inseribile nelle operazioni quotidiane scopriremo  il suo grande contributo.

Cespiti

E’ il software che permette la gestione delle informazioni riguardanti i beni ammortizzabili,

ottemperando a tutti gli adempimenti fiscali e civilistici che la normativa richiede; fornisce una serie di strumenti utili alla determinazione delle quote d’ammortamento, e per l’elaborazione di stampe di controllo.

Sono gestiti tutti i tipi d’ammortamento (anticipato, ridotto, normale) integrando anche la funzione di calcolo per obiettivo. Il programma elabora tutte le stampe civilistiche e fiscali, e stampe previsionali che evidenziano la situazione degli ammortamenti per mese.

Il modulo Cespiti s’integra alla gestione contabile, consentendo la generazione delle anagrafiche dei cespiti anche durante la registrazione delle relative fatture d’acquisto. Ogni bene è codificato: nella scheda del cespite è possibile indicare quindi tutti i dati relativi all'acquisto, al piano di ammortamento adottato, oltre a consultare lo storico delle quote già ammortizzate.

E' possibile effettuare la manutenzione di ogni cespite collegando lo stesso ad una specifica categoria di beni; basandosi su tabelle (personalizzabili dall’utente) è possibile impostare le tabelle dei coefficienti di legge da applicare. Le operazioni di manutenzione prevedono la gestione completa anche dell’eventuale dismissione, eliminazione, rivalutazione e svalutazione del bene. Oltre al calcolo automatico dell’ammortamento annuale e alle stampe dei registi, sono previste diverse stampe di controllo, anche con Ammortamenti mensili e situazioni di ammortamenti al mese.
Parallelamente è disponibile anche la Gestione Civilistica dei beni.