Contenuto principale

Come già anticipato, qui di seguito vi è un riepilogo delle  novità fiscali  che interessano le aziende e gli studi professionali per adempimenti IVA dovuti nell'anno 2018 .

Nel corso di quest'anno vi è il nuovo adempimento a cadenza  ma trimestrale: è il nuovo Spesometro trimestrale 2018 . E' già possibile anche l'opzione semestrale ma stamo attendendo prudentemente ancora una ufficializzazione da parte della Agenzia Entrate.

Continua la nuova comunicazione telematica trimestrale delle liquidazioni Iva sia per contribuenti mensili sia per quelli trimestrali.

Il nuovo invio telematico trimestrale delle liquidazioni Iva è dovuto anche per aziende a credito: sono esonerati da questo adempimento i soggetti passivi Iva non obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale Iva o all’effettuazione delle liquidazioni periodiche.

Da notare che per la prima volta, dal 2017 non è più possibile inviare la dichiarazione Iva con il Mod. Unico ma vi è obbligatoria la presentazione autonoma ; a partire dal 2018 la scadenza è al 30 aprile.

 

Per agevolare al massimo i nostri clienti dal punto di vista operativo (i nuovi softwares saranno posti all'interno delle operatività di King e gli aggiornamenti seguiranno l'iter dei normali aggiornamenti KIng) ed economico (i costi saranno minori di quelli sostenuti in Spesometro Teletax e Comunicazione IVA), è rilasciato un nuovo prodotto software, totalmente integrato con King quale prodotto complementare della contabilità generale ed IVA: il modulo sarà in grado di generare direttamente e molto più facilmente che nel passato i file XML telematici da trasmettere per i nuovi adempimenti ministeriali. Fintanto che la normativa non sarà modificata, i file da teletrasmettere saranno soggetti alle regole di validazione e di nome del file già in essere.

Il nuovo software è denominato TEL (telematico), inizialmente non ha avuto costo di attivazione per chi ha formalmente richiesto ed ordinato il servizio per il 2018 .